Contatti

Prenota ora

Da Olbia al Golfo degli Aranci: un itinerario da sogno tra sabbia dorata e mare turchese.

È il momento di intraprendere un percorso mozzafiato da Olbia a Golfo Aranci, un itinerario di 15 km con partenza dall’Hotel dP Olbia - Sardinia, un tragitto immerso nella natura e nella bellezza della costa Nord orientale della Sardegna.

Olbia cosa vedere

Olbia ci incanta per le sue viuzze strette e intricate del centro storico su cui si affacciano edifici del XIX secolo come il Palazzo Comunale e la Biblioteca Simpliciana. Da non perdere la Chiesa di San Paolo con la sua cupola coloratissima e le Mura Puniche frammentate nelle zone residenziali della città. Fate in modo di fare tappa anche al Museo Archeologico in cui sono presenti importanti reperti risalenti al Neolitico. Per apprezzare la tranquillità della natura, si può scegliere il Parco Fausto Noce vero e proprio polmone verde della città di Olbia.

Le spiagge di Olbia e Pittulongu

Olbia è il punto di partenza ideale per raggiungere le spiagge del Litorale Olbia - Golfo Aranci che può essere percorso sia in auto che tramite un piccolo treno che ancora oggi collega la città di Olbia al paese di Golfo Aranci, percorrendo il litorale su una ferrovia panoramica davvero singolare. Tutte le spiagge presenti lungo la costa sono un vero gioiello, motivo per cui sono una grande attrazione turistica in tutto il mondo. La Sardegna mette a disposizione dei turisti panorami e location speciali da scoprire non solo in estate, ma in tutte le stagioni dell'anno. Ad esempio il percorso da Olbia a Golfo Aranci, può essere visitato tranquillamente in primavera e autunno. Tra le principali spiagge di Olbia più prossime al Hotel dP Olbia - Sardinia, troviamo la spiaggia di Pittulongu e la spiaggia Lo squalo, due bellissime spiagge di sabbia bianca comunemente frequentate dagli abitanti della città di Olbia ben attrezzate di servizi e comodità di vario genere.

Da Olbia verso Golfo Aranci

Proseguendo il litorale in direzione Golfo Aranci incontriamo altre tredici principali spiagge molto diverse tra loro, alcune selvagge altre comode e attrezzate, ma molte altre spiagge di piccole dimensioni e non facilmente raggiungibili possono essere scoperte dagli amanti del trekking. Lungo il percorso: la spiaggia Bianca, due lingue di roccia con sabbia sottile, la bella Cala Sassari, l’incantevole distesa di Nodu Pianu, separata da un piccolo sentiero dalla bellezza incontaminata di Cala Banana, la sabbia finissima di Terrata con dolci dislivelli di sabbia, rocce levigate e mare color smeraldo.

Le spiagge del litorale Olbia - Golfo Aranci:

  • PITTULONGU
  • LO SQUALO
  • MARE ROCCE
  • BADOS
  • CALA BANANA
  • NODU PIANU
  • SOS ARANZOS
  • PUNTA PEDROSA
  • CALA SASSARI
  • SPIAGGIA BIANCA
  • BAIA CADDINAS
  • TERZA SPIAGGIA
  • SECONDA SPIAGGIA
  • SPIAGGIA DEI BARACCONI
  • CALA MORESCA

Golfo Aranci

A Golfo Aranci troverete bellezze naturalistiche mozzafiato, ma nessun agrumeto come potrebbe ingannare il nome, l’origine del nome deriva dal toponimo Golfo di li Ranci che in gallurese vuol dire Golfo dei granchi e da una errata trascrizione dei cartografi divenne Golfo degli Aranci. A Golfo Aranci è presente il promontorio di Capo Figari, conosciuto per le sue bellezze naturalistiche sia marine che terrestri; il suo fondale marino infatti è molto apprezzato dagli appassionati delle numerosissime immersioni, tra queste L'anfiteatro e la Roccia del Mamuthone. Oltre la bellezza del mare, con i suoi meravigliosi fondali, sono presenti numerosi percorsi per il trekking per poter apprezzare il panorama tra mare, storia e natura. Attorno a Capo Figari ci ritroviamo le spiagge di Baracconi e Cala Moresca, piccole piscine riparate dove sono presenti le casupole dei pescatori, Cala Greca spiaggia di ciottoli rosa nascosta da alte falesie, la deliziosa Cala del Sonno, dove si rifugiavano i pescatori a ridosso del vento di scirocco.

Dal paese di Golfo Aranci si possono raggiungere a piedi le Cinque Spiagge più prossime al centro del paese, sono ampie con fondali bassi e limpidi e una di seguito all’altra, piccoli paradisi di sabbia bianca adatte anche a famiglie e bambini. L'angolo di paradiso di Baia Caddinas è una spiaggia dalle sembianze caraibiche che non puoi perderti. Al largo della terza spiaggia si può visitare il MuMart, museo d’arte contemporanea sommerso, visitabile anche facendo snorkeling, un vero e proprio acquario in mare aperto.

Non ti resta che programmare subito la tua visita, soggiornare presso l’Hotel dP Olbia - Sardinia e apprezzare con i tuoi occhi il nostro litorale da sogno.